top of page

Politica di Investimento

Il Fondo fornirà alle imprese di piccole e medie dimensioni, tramite investimenti diretti o indiretti nel capitale di rischio, un sostegno finanziario nell'ambito di operazioni di "expansion capital", finalizzate a finanziare lo sviluppo di imprese già avviate, anche tramite acquisizioni. Attenzione potrà essere altresì riservata alle operazioni di replacement, finalizzate alla ristrutturazione della base azionaria, in cui il Fondo potrà sostituirsi ai soci di minoranza, non più interessati a proseguire l'attività, nonché di management buy in/ buy out, finalizzate a sostenere l'acquisizione di imprese condizionate da difficoltà dovute a passaggi generazionali ed a sviluppare possibili aggregazioni, con il coinvolgimento di manager interni o esterni all'impresa. Il Fondo investirà in imprese dotate di buona solidità patrimoniale, di una adeguata redditività attuale e prospettica e soprattutto di un significativo potenziale di creazione di valore.

Nell'ambito di tale politica di investimento, particolare attenzione sarà riservata agli investimenti in favore di imprese di piccole e medie dimensioni:

- che presentano interessanti prospettive di sviluppo, sia a livello nazionale che, soprattutto, internazionale;

- che intendano intraprendere concreti progetti di aggregazione finalizzati al rafforzamento sul mercato nazionale e/o internazionale;

- con prospettive di valorizzazione di marchi, brevetti o know-how particolari, ovvero che utilizzino processi e tecnologie avanzate ed innovative;

- a gestione familiare, in presenza di ricambio generazionale o imprenditoriale;

- la cui gestione sia affidata ad un management efficiente e di elevata esperienza e professionalità

Ogni investimento sarà valutato in base al merito del Piano Industriale, del progetto di sviluppo e della capacità del management di portarlo a termine.

 

INVESTIMENTI DIRETTI ED INDIRETTI

 

Investimenti Diretti

Il Fondo  nasce come progetto istituzionale, dove il settore pubblico e quello privato hanno deciso di condividere insieme obiettivi e modalità operative. Il Fondo opererà per la realizzazione di un duplice obiettivo:

a. realizzare un ritorno adeguato del capitale investito (obiettivo tradizionale del privateequity);

b. stimolare e sostenere la capitalizzazione, l’aggregazione e l’internazionalizzazione dell’impresa di minori dimensioni (obiettivo di politica economica).

Il perseguimento del duplice obiettivo rende l’iniziativa del Fondo unica nel panorama nazionale del private equity.

1. DOVE INVESTE

Il Fondo investe in imprese con un fatturato indicativo tra i 100 mila ed i 25 milioni di Euro. Per quanto riguarda il limite inferiore di fatturato, nel caso di aggregazioni tra imprese si guarderà non alle dimensioni di partenza, ma alle dimensioni che possono scaturire come effetto dell’intervento del Fondo a favore di aggregazioni ed acquisizioni.Il Fondo privilegerà aziende qualitativamente, tecnologicamente, strutturalmente e culturalmente in grado di porsi come interlocutore innovativo, e quindi distintivo, sia in campo nazionale che (soprattutto) in campo internazionale.

Il Fondo mira a sostenere processi di sviluppo aziendale, anche supportando aggregazioni tra imprese. Priorità sarà data a quelle imprese che propongano significativi e credibili piani disviluppo e di aggregazione capaci di dar vita a imprese che possano svolgere un ruolo significativo, nel settore di riferimento, a livello mondiale. 

Il Fondo distribuirà gli investimenti in modo bilanciato in tutto il territorio nazionale.

 

2. COME INVESTE

Il Fondo investe in prevalenza in posizioni di minoranza, per rispettare ruolo e responsabilità dell’imprenditore senza prefissare un rendimento minimo obiettivo per singolo investimento in quanto i soci e gli investitori sono interessati al rendimento globale del portafoglio.In coerenza con le finalità del Fondo, gli investimenti verranno effettuati con forme che assicurino che il capitale messo a disposizione serva a finanziare lo sviluppo dell’impresa, limitando lo smobilizzo delle partecipazioni da parte dei soci.

 

InvestimentiIndiretti

 

Il Fondo effettuerà altresì operazioni di investimento indiretto - "fondo di fondi" - in strumenti finanziari non quotati rappresentativi di quote di fondi di private equity (OICR) o di società finanziarie ex artt. 106 e 107 TUB (anche di nuova costituzione) con vocazione in prevalenza territoriale. Gli stessi dovranno avere le seguenti caratteristiche:

- perseguire una politica di investimenti, di gestione del rischio ed una durata, come risultanti dai singoli regolamenti o dagli statuti, coerenti ed in linea con quelli del Fondo;

- essere gestiti da manager con comprovata esperienza nel settore del private equity ed una specifica conoscenza del mercato italiano con particolare riguardo alle imprese di piccole e medie dimensioni;

- essere in grado di fornire rendiconti tempestivi ed accurati;

- essere sottoposti al controllo di una primaria società di revisione contabile.

L'ammontare massimo di investimento del Fondo non potrà superare il 50% del commitment di ciascun Fondo o società finanziaria.

 

 

bottom of page